La scelta di sviluppare il progetto web utilizzando forze interne o cugini preparati e ben disposti può essere condivisibile ma bisogna essere essere informati sulle decisioni operative che si intende intraprendere; ma anche nel caso che ti affidi a agenzie esterne una preparazione di massima può aiutare a comprendere alcuni meccanismi e a valutare ad esempio i progetti che ti vengono presentati.
Ecco un elenco di consigli per l’uso ragionato e semiserio sulle parole che diventeranno parte della tua attività online
Argomenti:
A
- Account e profili (social e tool): apri solo quelli veramente necessari alla tua attività perché social e tool non utilizzati creano più danni che vantaggi
B
- Blog: l’illustre sconosciuto di molti progetti web pubblicati soprattutto per le piccole e piccolissime aziende; vale il principio stabilito per gli account social: meglio non avere lo spazio dedicato alle news e alle informazioni che quattro articoli spelacchiati e nella maggior parte dei casi non aggiornati
C
- Cos’è la conversione? è l’elemento principale di tutte le nostre attività online: qualsiasi sia il passaggio che porta l’utente a interagire con voi è un mattoncino verso il successo; se il vostro obiettivo nella strategia è quella di vendere prodotti ma continuate ad avere utenti che vi chiedono preventivi senza concludere l’ordine forse è giunto il momento di riprogettare tutto da capo
D
- Cos’è il Direct marketing online? sono tutte quelle attività svolte dall’azienda per entrare in contatto con l’utente direttamente per convincerlo a fare una conversione.
E
- Cos’è l’ Email marketing? elemento fondamentale del direct marketing online per aumentare l’autorevolezza e la forza della tua azienda verso quegli utenti che hanno deciso (autonomamente vero?) di iscriversi alla tua newsletter o che hanno lasciato (volontariamente vero?) il loro contatto di posta elettronica per ottenere un vantaggio o una risorsa gratuita
F
- Facebook: il luogo online dove si riuniscono i tuoi futuri clienti
G
- Google: il luogo dove i tuoi futuri clienti stanno cercando i prodotti e i servizi che offri
H
- Hootsuite: forse la piattaforma migliore per gestire gli account social
I
- Instagram: il social giusto per promuovere la tua azienda con le immagini
J
K
- Cosa sono le Keyword? le parole chiave utilizzate dai tuoi utenti per avere risposte e informazioni che gli puoi dare tu o la tua azienda; da qui parte l’attività di content marketing, seo e sem
L
- Cosa è Linkedin? la piattaforma più importante per creare relazioni professionali e instaurare rapporti di collaborazione
- Cos’è il Local Marketing? tutte le attività che devi fare per promuovere la tua attività nella città dove opera la tua azienda
M
- Cosa sono i meta tags?: informazioni utili per i motori di ricerca; su queste info si basano alcune attività seo
N
- NFC: near field communications una delle tecnologia per il marketing di prossimità cioè vicino al tuo negozio
O
- outbound link: i link in uscita che permettono all’utente di approfondire gli argomenti trattati sull’articolo di destinazione
P
- Pagina wordpress: in linea di massima le informazioni statiche del tuo sito web; si usa il formato pagina per inserire i moduli contatto e la storia dell’azienda
Q
- qualità: diventa sempre di più un elemento imprescindibile della tua attività sul web; contenuti, immagini informazioni devo essere di valore per convincere e coinvolgere i tuoi utenti
R
- Retargeting: la possibilità offerta dalle principali piattaforme di pubblicità online di promuovere i tuoi prodotti e servizi con proposte personalizzate a gruppi di utenti che hanno interagito con il tuo sito o con le tue pagine sui social
S
- Search engine optimization: tutte le attività che vengono svolte per raggiungere le prime posizioni su google e sugli altri motori di ricerca; non solo
T
- Twitter: la piattaforma dei cinguettii; in leggero calo negli utlimi tempi sta cercando di fermare questa fuga degli utenti stravolgendo un po le caratteristiche differenzianti (che io apprezzo molto): dovrebbe eliminare a breve il limite dei 140 caratteri
U
- UXD: user experience designe sono tutte le azioni che devono essere svolte sul tuo sito web per migliorare l’usabilità e l’esperienza dell’utente sul tuo sito
V
- Virale: il momento più importante delle tue attività sui social; riuscire a rendere virale un post fatto a nome dell’azienda è il sogno di chi tutti i giorni investe del tempo su Facebook e sulle altre piattaforme
W
- Web advertising: la strada semplice e immediata per raggiungere gli utenti che hanno bisogno di noi o ci stanno cercando. In molti casi la spesa per attivare questo circolo virtuoso e meno
Y
- Youtube il principale social dei video; il canale video è fondamentale se vuoi promuovere la tua azienda: usa Youtube quando la produzione video è di qualità e costante nel tempo