Finalmente i risultati si vedono: la pagina Facebook, da strumento per la distribuzione online delle nostre promozioni, è diventato uno dei media più importanti per il marketing online da inserire nel piano editoriale; gli utenti della pagina, da semplici fruitori di contenuti, si sono trasformati in fan attivi che possono diventare, se ascoltati, interessati e coccolati dei moltiplicatori dei nostri messaggi, dei nostri servizi e prodotti.
La pubblicità a pagamento su Facebook è la strategia migliore per ottenere in poco tempo risultati come aumento dei follower e del coinvolgimento rispetto alla normale gestione fatta di post e contenuti pubblicati. Un’alteernativa valida è quella di seguire i continui aggiornamenti che Big Blue mette a disposizione: generalmente queste novità sono studiate da Facebook al fine di interessare maggiormente il suo vasto pubblico e per questo motivo il social le fa visualizzare nella timeline più efficacemente.
Oggi parliamo di video (già da tempo inserito nei piani editoriali di qualsiasi azienda) e Facebook Live, cioè i video in diretta, che possono essere gestiti dalla piattaforma in due case history esemplificative.
Gestione Pagina Facebook e eventi (…in amicizia)
Dietro l’Angolo Cafè bar di quartiere a Roma gestito da Giovanni e Marco: due barman che hanno fatto della simpatia e della capacità di far gruppo l’elemento differenziante della loro attività; e su questo abbiamo puntato per aumentare la visibilità della pagina (470 fan) riprendendo Marco e Giovanni in azione con video e immagini (qualità delle pietanze e delle materie prime utilizzate convincono gli avventori a diventare clienti abituali) e postandoli sulla pagina . Questi i risultati:
Piano editoriale e gestione di eventi
Children & Co. è invece una società che organizza corsi base di cucina con il brand In Cucina Tra Amici nell’Asilo Nido Colora il Mondo sempre gestito dalla stessa azienda; abbiamo deciso di riprendere in diretta (Facebook Live) con la pagina Corsi di cucina per adulti e bambini zona Montesacro l’evento per aspiranti chef organizzato con blogger, influencer e web marketer come partecipanti e amici degli invitati come commensali. Per la pagina (747 fan) è stato un grande successo di visualizzazioni, commenti e interesse. Nell’immagine il post che ha ottenuto maggior successo:
Una attenta programmazione degli eventi video e Facebook Live con un calibrata pianificazione di post teaser garantiscono un successo ancora maggiore alle pagine facendo attenzione a non “disturbare” la naturale goliardia dei due giovani barman e nel secondo la passione per la cucina dello chef e degli allievi