Avete interagito con il vostro pubblico, avete iniziato delle conversazioni con gli amici più intraprendenti, e soprattutto avete limitato i post promozionali per non appesantire la timeline di chi vi segue.
Come mai le visualizzazioni sulla vostra pagina Facebook calano inesorabilmente? Perché Facebook ha deciso di puntare alla qualità dei contenuti da mostrare dando più spazio, nel suo algoritmo, al giudizio espresso dagli utenti con condivisioni e commenti e dall’interazione che questi hanno con il post e con i link in esso contenuti limitando molto possibilità di chi non investe nel servizio advertising e su chi limita la propria presenza web nel social network di Menlo Park.
Non solo brutte notizie: Facebook è interessata a diventare anche un player nel mercato della generazione di contatti verso i siti web degli utenti attraverso la pubblicità sulla piattaforma ma anche con la recente introduzione di bottoni (call to action) sulla cover delle pagine commerciali; ha, inoltre, deciso di dare maggiore spazio ai video per contrastare il predomino di youtube in questo settore.
Riprendete il progetto di sviluppo delle nostre attività online e inserite nel piano editoriale (lo avete vero?) un blog con le date di pubblicazione e il percorso di promozione dei nostri contenuti, video e immagini autoprodotti su Facebook e sui visual social network in forte sviluppo come Instagram per raggiungere in tempo reale la maggior parte dei nostri utenti; concentriamo i vostri sforzi verso chi è fedele alla vostra pagina e investite parte del budget sulla pubblicità sui motori di ricerca e sui social network targettizzando nel dettaglio il pubblico per età, luogo e interessi vero spartiacque con le promozioni offline.
Dopo aver fatto tutto questo controllate i risultati ottenuti con i servizi di web analytics gratuiti ( Google e Bing offrono dei tool completamente free di alto livello) o a pagamento per verificare il successo della vostra strategia oppure per apportare, istantaneamente, le modifiche necessarie per raggiungere gli obiettivi programmati: Signori questo è il Web!