Buona parte della strategia di un progetto web si costruisce con l’esperienza.
Sperimentando si acquisiscono conoscenze che prima non erano disponibili in azienda come anche nelle web agency; basti pensare che gli stessi social network e le piattaforme online utilizzate aggiungono ogni giorno nuove caratteristiche (a loro volta testate su un pubblico ristretto prima di essere promossi in tutto il mondo) che le aziende devono verificare per poi inserirli nel piano editoriale; e una verifica che sia ritenuta tale può essere fatta solo online.
Ecco perché un controllo assiduo dei risultati delle varie piattaforme dove siamo presenti può aiutarci nella decisione di cambiare o modificare la strategia del nostro piano editoriale; in fase di progettazione di una qualsiasi iniziativa bisognerebbe prevedere delle fasi di avanzamento con l’analisi dei risultati raggiunti.
Molte iniziative seppur studiate a tavolino nei minimi dettagli potrebbero portare risultati molto più importanti di quelli preventivati o non portarne affatto; l’esempio lampante sono i video in diretta sempre più utilizzati per raccontare il brand e la cui efficacia può essere verificata in real time: questo tipo di test consente a chi ne è responsabile di acquisire competenze utili nei successivi video live come ad esempio scoprire che un orario è più efficace di un altro.
Il team che gestisce le Pagine Facebook dei nostri clienti settimanalmente verifica l’andamento (crescita dei fan, successo di una promozione, di un post sponsorizzato o di un video) e se necessario interviene sul calendario per apportare le modifiche necessarie