Come te, anche io sono andata a scuola. E a scuola la maestra mi ha insegnato ad avere un buon piano e metodo di studio: se volevo essere brava a scuola e, soprattutto imparare bene, avrei avuto bisogno di una strategia.
Poi sono andata alle superiori, all’università e a “scuola di social”. Durante la prima lezione, la docente ci disse che avere un calendario editoriale era un must. Lui sarebbe stato la nostra salvezza, il nostro guru e il faro nella notte del post che “proprio non ti viene”.
Quando ho poi iniziato a lavorare sul serio con il signor Facebook, mi sono ricordata della maestra delle elementari e della mia preziosa docente.
Dunque eccoti! Hai fatto la tua buona strategia, hai analizzato target e competitor, hai capito cosa vuoi e puoi fare. Ora devi metterlo in pratica, ma come?
E qui arriva il tuo bel calendario editoriale, e i 3 buoni motivi per cui devi scriverlo. Sì, poi arriva il +1. 😉
- I contenuti non si possono pubblicare alla rinfusa, o come diceva mia nonna alla cianfranciò (non chiedermi cosa voglia dire, non l’ho mai capito). Hai una strategia, devi seguirla per capire se funziona, se e quando vada modificata. Avere dei giorni della settimana e degli orari stabiliti per quel contenuto, fa nettamente la differenza!
- Metà del lavoro lo hai già fatto. Ogni giorno ti basterà aprire il tuo bel file con il calendario editoriale preparato, che sia in excel o con qualche modello che hai scaricato elaborato da un blogger generoso, e saprai cosa e quando devi pubblicare. Insomma, sei tu che ti dai una mano da solo. Vuoi mettere?
- Infine, ultimo ma forse il più importante, scrivere il calendario editoriale ti farà venire delle idee! Te lo garantisco, mentre cominci a decidere cosa e quando davanti a quel foglio bianco, ti verranno illuminazioni probabilmente mitiche! Idee per immagini, contest o contenuti che durante la pianificazione della strategia non avevano visto luce.
Ora vuoi sapere il +1, eh?
Bene, il +1 è il tuo. Ti va di condividerlo? Scrivimi nei commenti se sei d’accordo o se hai qualche altro buon motivo, così uniamo le forze!
Ciao, e buon lavoro.