claudio lombardi analisi situazione attuale progetto web - preventivo web agency - budget di spesa

Come ristrutturare il tuo progetto web senza chiedere preventivi a tutte le web agency d’Italia

Se sei arrivato su questa pagina è perché stai cercando di capire come migliorare la comunicazione online della tua azienda, o magari stai cercando la web agency che aiuterà ad aumentare il fatturato del tuo e-commerce.

Stai collezionando preventivi per mettere a punto il tuo sito web o per gestire professionalmente la tua pagina Facebook e hai deciso di chiedere una valutazione del tuo progetto web anche a noi.

Perfetto, clicca qui (Google) e continua a cercare. Oppure segui il mio ragionamento, rispondendo a queste domande:

  • Hai pensato a un obiettivo da raggiungere online?
  • Sei consapevole della situazione attuale della tua comunicazione sul web?
  • Hai pensato a quale budget vuoi dedicare per ristrutturare la tua presenza online?

Un esempio di un obiettivo può essere l’aumento del fatturato, che è l’elemento fondante di qualsiasi attività commerciale e che, per essere valido, deve avere alcune caratteristiche:

  • un limite temporale (fine trimestre, fine anno…)
  • un valore quantificabile (ad esempio in percentuale)
  • un settore specifico (aumento del valore in un’area di business carente)
  • un obiettivo raggiungibile, reale ed entusiasmante per te e per il team che si occuperà del progetto

Per capire se la tua azienda non è rappresentata solo dalle bandierine che hai messo su alcune piattaforme (sito web e social) dovresti sapere quanti clienti o utenti interessati arrivano dal sito, dai social e da altri strumenti (email marketing, bot etc) e quali azioni compiono; dovresti conoscere quanto, dove, come e se si parla di te sul web: commenti, recensioni e richieste sui grandi portali del tuo settore, oppure sui servizi più generici come Booking.com, Google Maps, Facebook Place e tanti altri.

Stabilire un budget per realizzare un progetto web che dia risultati non è facile, ma deciderlo in base ai preventivi inviati dalle varie web agency contattate potrebbe non essere la strada giusta. Alcune strategie consentono di stabilire un compenso in base ai contatti raggiunti, ma non è così che si arriva in paradiso; è difficile dare un valore, anche perché buona parte dei risultati di tutte le attività online si ottengono nel tempo. Come muoversi allora? Un’idea può essere quella di relazionare il budget in base all’aumento del fatturato che hai deciso di ottenere dalle attività che vuoi intraprendere.

Questi tre fattori devono essere presi in esame per scegliere l’agenzia web che seguirà l’impostazione e l’evoluzione del progetto web da mettere in campo: quindi non bisogna solo valutare l’affidabilità di un partner strategico, ma anche l’adattabilità del preventivo agli obiettivi, alla situazione attuale e al budget prestabilito.

Per questo, nei casi più complessi, Web Coaching si affianca all’azienda per verificare i punti sopra esposti: in particolare ci concentriamo sull’analisi della situazione attuale e stabiliamo dei KPI insieme al responsabile dell’azienda per dare dei parametri efficaci su cui valutare la qualità delle azioni portate avanti.

P.S.: Web Coaching ritiene la valutazione della situazione attuale determinante per le scelte future dell’azienda, quindi applichiamo un costo che successivamente verrà scalato dall’importo complessivo del nostro lavoro.

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