Le informazioni costituiscono l’elemento fondante di ogni progetto web: è utile pubblicare sul web solo se abbiamo qualcosa da dire e magari aggiungere qualcosa di diverso e più interessante dei nostri competitor. Una volta chiarito quanto siano importanti i contenuti bisogna dargli una forma e una sostanza. L’utente cerca per parole chiave prima semplici, poi sempre più complesse, per affinare la ricerca; il nostro scopo è quello di centrare l’argomento e inserire nel testo alcuni di questi termini in un discorso, ovviamente pertinente.
- Pubblicare news e informazioni utili e istruzioni efficaci
- Titoli evocativi
- Contenuti originali
- Introduzioni corte e di valore
- Link a siti specializzati con una sintesi delle informazioni che possono trovare
- Immagini e infografiche
- Font e dimensione carattere facilmente leggibili
Titolo di un articolo: breve e efficace
Il titolo di un articolo deve riprendere il linea di massima la parola chiave che meglio rappresenta l’argomento di cui vogliamo parlare e deve essere incisivo.
È importante inserire anche un sottotitolo e un introduzione che focalizzi l’attenzione sul contenuto del testo.
Il testo di un articolo
Il testo deve dare al webnauta la certezza di trovare subito l’informazione che cerca: troppi giri di parole fanno allontanare il visitatore verso altri siti; il testo deve essere diviso in paragrafi, con i rispettivi titoli per permettere di approfondire solo gli aspetti che interessano. Le parole più importanti per la comprensione del testo possono essere messe in risalto con la funzione grassetto; è utile inserire dei link a siti specializzati, evidenziati, con una sintesi (anchor text) delle informazioni che possono trovare per consentire a chi legge di seguirli o continuare la lettura sul vostro sito. Trecento/quattrocento parole è la lunghezza minima di un articolo di approfondimento (non un dogma ma un consiglio). Il contenuto, soprattutto, deve dare le informazioni esatte ed essere originale: se la nostra fonte è l’articolo di un altro sito è cosa gradita riportare le referenze e segnalare tra virgolette il paragrafo citato.
Estetica dei contenuti
Colori e immagini creano la cornice alle cose che scriviamo dando loro intensità e risalto e creando quindi un’emozione: centrare questi due aspetti aumenta la possibilità di coinvolgere l’utente nella lettura e nei successivi passaggi. L’immagine del prodotto, il video aziendale o l’infografica garantiscono all’utente di avere raggiunto la destinazione ricercata. Il font deve essere moderno e con una dimensione non troppo piccola da diventare illeggibile e non troppo grande da risultare fastidiosa.
Consigli essenziali dedicati ala scrittura dei post e alla loro condivisione per sfruttare al meglio le potenzialità dei social e rendere virale il messaggio sono descritti in questo articolo a firma di Riccardo Esposito
http://www.studiosamo.it/blogging-2/5-motivi-per-curare-tua-headline/
Qualche altro accorgimento da segnalare? E consigli da condividere?