Abbreviato con la sigla GA, è un servizio di Web Analytics gratuito, fornito da Google, che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web. Ti mostra una serie di dati relativi alle più svariate categorie (pubblico, conversioni…) che possono interessarti, con lo scopo di farti comprendere se il tuo sito web sta ottenendo successo online. Indipendentemente dall’attività o dal settore in cui ti trovi, l’utilizzo di strumenti per migliorare l’andamento del tuo sito può avere solo dei vantaggi.
Circa il 56% di tutti i siti su Internet utilizza attualmente GA. È diventato, infatti, uno strumento essenziale nel marketing digitale. Questo strumento offre alla tua azienda l’accesso a una quantità enorme di informazioni preziose.
Andiamo a scoprire nel dettaglio perchè è fondamentale Google Analytics.
Ti permette di:
- Individuare attraverso quali parole chiave vieni trovato
- Conoscere il tuo pubblico (età, provenienza, cosa guarda all’interno del sito, quanto tempo vi trascorre, ecc)
- Comprendere quali sono i contenuti che attirano maggiormente gli utenti e quali no
- Capire se stai generando conversioni
Tutte queste informazioni, e tante altre ancora, sono di grandissimo aiuto per capire quali sono i bisogni del tuo pubblico. Vedendo quali sono le pagine e i tasti più cliccati o, al contrario, quelli non cliccati, potrai conoscere i comportamenti delle persone e migliorare la user experience.
Analizzando e interpretando i dati sarai in grado di aumentare le interazioni e le conversioni.
In pratica, Google Analytics, è uno strumento per migliorare il tuo sito web e NON puoi farne a meno!
Come funziona?
Ha bisogno di un codice di monitoraggio, uno snippet di JavaScript che raccoglie i dati e li invia ad Analytics; deve essere inserito in ogni pagina del sito che si vuole tracciare.
Questo codice, che dialoga direttamente con il server di Google, consente di raccogliere i dati di navigazione degli utenti, che poi vengono elaborati, sviluppati e mostrati all’interno della piattaforma.
Questo strumento indispensabile può però risultare complesso agli occhi dei non esperti, anche perché viene continuamente aggiornato e vengono aggiunte sempre più funzioni.
Per questo bisogna rivolgersi a dei professionisti che sappiano sfruttare al meglio tutte le funzionalità.
Solo così sarà possibile capire se la strategia adottata sta avendo i risultati sperati.
Spero che questo articolo sia stato utile per capire cos’è Google Analytics è perchè è così importante.