Automatizzare la nostra presenza sui social

Gestire gli account social con gli automatismi dei tool online gratuiti

Non si deve mai gestire il social network con gli automatismi perché lo impedisce il bon ton e la netiquette: ma ci sono occasioni che le attività schedulate aiutano i gestori delle pagine social aziendali a seminare contenuti imperdibili agli utenti affamati di informazioni. Personalmento sto 24 ore su 24, Pasqua, Ferragosto, Natale e Capodanno, davanti al monitor a presidiare gli account social di movi-menti e dei clienti che gestiamo e mai ho utilizzato tool che pubblicano contenuti al posto mio: e se mi addormento ci pensa il cicalino dell’alert appena arrivato a riportarmi nel regno dei vivi. Non li ho usati (davvero?) ma li ho solo testati per voi.

Amo ifttt.com e da poco ho iniziato una relazione con zapier.com: questi tool attivano alcuni account (social, mail o altri) quando accade un evento come il post su una pagina Facebook, un pin sulla bacheca di Pinterest o la pubblicazione della notizia meteo.

L’attivazione è molto semplice e anche la ricerca delle ricette (così chiamate da ifttt) più utilizzate e quelle più giuste per noi possono essere individuate facilmente con la funzione browser attivabile dal menu principale. L’operazione preliminare consiste nell’attivare gli accounti necessari per avviare le attività da automatizzare: in particolare utilizzo Feed per collegare con l’rss i pin che faccio sulle bacheche di  Pinterest con le pagine e i gruppi su Facebook e la ricetta che mi permette di inviare la foto gestita con Instagram sul blog aperto su Tumblr; quando pubblico il post sulla pagina in automatico viene condiviso su bufferapp.com sempre attraverso ifttt. Bufferapp ripubblica i contenuti  secondo una programmazione preimpostata su Twitter e Google plus.

Se invece il post viene fatto su Google plus la condivisione automatica gestita attraverso friendsplus.me termina su Linkedin e su Tumblr

Impostare tutti gli automatismi è semplice e il difficile è avere una visione d’insieme per realizzare un progetto efficace: chiaramente le operazioni programmate non sostituiscono completamente le attività di un social media manager che si rispetti soprattutto quando esiste una comunità di utenti da coinvolgere e convincere.

 

Attenzione agli algoritmi dei social che non apprezzano gli automatismi troppo a lungo quindi utilizziamoli solo per brevi periodi

Volete avere una dritta o un consiglio per la creazione di un automatismo? Scrivetelo qui sotto. Avete ricette da suggerirci? Sono curioso di leggerli…

Ecco una risorsa utile: il mio progetto di una automazione:

la mappa della gestione social automatica

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