Il primo passo per conseguire dei risultati per il tuo business è quello di definire degli obiettivi e dei traguardi da raggiungere.
È importante che ogni membro dell’azienda abbia degli obiettivi ben precisi, così che ognuno faccia la sua parte per riuscire a raggiungerli nella maniera più efficiente.
Gli obiettivi possono essere a breve, medio e lungo termine e devono essere definiti da qualsiasi tipo di azienda, indipendentemente dalla sua dimensione.
Elaborare un piano preciso ti aiuterà anche nella definizione del budget aziendale.
La crescita del tuo business non può avvenire casualmente, ma deve essere il frutto di un piano d’azione che si svilupperà nel tempo.
Questo perché ci si può ritrovare in due situazioni:
- Se l’azienda sta conseguendo dei risultati positivi, senza aver seguito un piano preciso non potrai replicare in futuro ciò che hai fatto per arrivare a quel punto;
- Al contrario, se l’azienda stenta, non potrai ricontrollare il percorso fatto e continuerai a procedere per tentativi, sprecando tempo e risorse.
Tutto ciò ovviamente è un processo continuo nel tempo, perché una volta analizzati e raggiunti gli obiettivi se ne pianificheranno dei nuovi, e così via. E’ per questo che manager e imprenditori usano spesso i cosiddetti obiettivi SMART, ovvero Specifici, Misurabili, Arrivabili, Realizzabili e Temporaneamente definiti.
Incorporare tutti questi criteri ti aiuterà a focalizzare i tuoi sforzi e ad aumentare le possibilità di successo.
Quindi, quando stabilisci i tuoi obiettivi, dovresti sempre porti le seguenti domande:
- Chi sono i soggetti coinvolti?
- Cosa voglio realizzare?
- Come deve essere raggiunto?
- Quando voglio raggiungerlo?
- Perché voglio raggiungerlo?
- Qual è il mio indicatore di progresso?
- Ho le risorse e le capacità per raggiungerlo?
- Quale scadenza temporale mi pongo?
Rispondere a domande come queste ti aiuterà a capire se il tuo obiettivo è realizzabile, con quali mezzi e in quanto tempo.