Chi lo ama e chi dubita dei suoi risultati: Google Analytics rimane la piattaforma per il controllo dei risultati dei progetti web più utilizzata al mondo. E in più, caratteristica non da poco, è gratuita.
Se ancora non hai attivato il tuo account la procedura per renderlo operativo è molto semplice. (Ricorda Analytics può, e deve, essere gestito da te e puoi concedere a chi gestisce il tuo sito le credenziali per monitorarlo)
- vai su analytics.google.com dove si apre questa schermata:
- clicca su registrazione per arrivare al form delle impostazioni, compila tutti i campi e procedi
- clicca su “Ottieni codice di monitoraggio” seleziona il documento di sintesi della privacy nella tua lingua e procedi; il codice di monitoraggio che ottieni deve essere inserito come riportato nelle istruzioni (oppure invia la mail al tuo esperto webmaster)
per wordpress puoi utilizzare dei plugin per inserire lo snippet in tutte le pagine del sito; il tema Avada ma anche altri temi prevedono sempre un percorso facilitato per l’inserimento del codice.
Puoi attivare Analytics utilizzando anche Google Tag Manager:
- dall’area di lavoro clicca su crea un nuovo Tag
- Rinomina il tag che stai creando e scegli Universal Analytics cliccando come indicato dalla freccia nell’immagine sopra.
- Modifica il tag inserendo l’id di Analytics come riportato sotto
Una volta completato si riapre la schermata del tag e clicca su scegli attivatore e seleziona all pages
Torna all’Area di lavoro e pubblica il progetto salvato cliccando in alto a destra su Invia. Si apre la versione del contenitore dove puoi aggiungere il titolo e la descrizione delle novità introdotte e prosegui digitando Pubblica
Dopo aver terminato le procedura verifica il funzionamento delle impostazioni: collegati al sito e contemporaneamente visualizza la home page di Google Analytics che nella nuova versione prende in esame anche gli utenti in tempo reale.