Il consenso di un sito internet è fondamentale per l’azienda proprietaria e si realizza pubblicando nel tempo contenuti interessanti, utili per chi legge, e aggiornati regolarmente; il blog, è diventato per tutte le aziende commerciali, l’elemento distintivo tra vecchia e nuova modalità di presentazione:
descrivere con attenzione località turistche, redigere un manuale di sopravvivenza per il turista, informare su eventi e spettacoli nelle vicinanze é diventato un obbligo per chiunque voglia fare marketing online per bed and breakfast e per strutture alberghiere.
Il content marketing fatto professionalmente attrae l’interesse dei blogger e degli utenti interessati che saranno bendisposti a condividere quanto riportato ampliando le possbilità di business
E’ possibile alimentare il passaparola sul sito e sull’azienda anche inserendo i collegamenti, gratuiti o a pagamento, al sito da portali specializzati, comparatori di prezzo, blog, portali di annunci e social network oppure attraverso un network di siti costruito appositamente . Attenzione però, la qualità del collegamento non dipende necessariamente dal costo: molte volte è più importante la convergenza dei contenuti tra sito collegato e collegante, l’importanza in termini di consenso di quest’ultimo e le informazioni riportate.
Il passaparola positivo deve essere reale
e le aziende possono intervenire nel dibattito che si crea su un’iniziativa pubblicizzata o creare con gli utenti una discussione su un argomento interessante ma realizzare commenti positivi falsi non raggiunge, nella maggior parte dei casi, il risultato sperato.
Il passaparola positivo è quello che si genera autonomamente e l’azienda che segue costantemente il suo sviluppo online può a rendere virale il messaggio e a circoscrivere eventuali notizie false .e a correggere errori di comunicazione.