Stabiliti gli obiettivi di massima il progetto web può essere pianificato scegliendo un percorso per step successivi.
Importante è verificare chi sono le agenzie e/o i collaboratori interni all’azienda (nel caso di società composta da più persone) che possono partecipare alla realizzazione e alla gestione del progetto. Soprattutto i collaboratori (soci, dipendenti e il cugino esperto) devono essere motivati perché compiano le azioni che sono assegnate loro: la condivisione degli obiettivi aziendali in molti casi può bastare per trovare formidabili alleati.
Si parte da un piano di digital marketing che deve prevedere:
- Il sito (nuova realizzazione o restyling) e tutte le sue componenti (blog, ecommerce, contatti) e le strategie Seo (il posizionamento del sito sui motori di ricerca) e comunicative; queste ultime nel caso di aziende già esistenti, dovrebbero essere già stabilite in un piano di marketing generale anche se modificate in ottica web oriented.
- La scelta dei social che possono essere integrati nel progetto: per far questo bisogna tener conto del personale a disposizione e del tempo da dedicare a queste attività (attivare account e pagine social che non possono essere seguiti equivale a non averne e in molti casi vanifica gli sforzi fatti per comunicare l’efficienza dell’azienda)
- La ricerca di blogger o influencer per amplificare la portata di quanto pubblichiamo online (Digital PR)
- L’attivazione di profili societari su market place di settore, generalisti (come Amazon e Ebay) oppure su portali specializzati
- La creazione di percorsi di conversione per generare contatti qualificati o clienti per i proprio prodotti o servizi e lo studio di “premi” per gli utenti che seguono questi percorsi (sconti e promozioni per chi acquista, ebook e risorse gratuite per chi si iscrive)
- L’impostazione delle campagne pubblicitarie per generare visite o brand awareness scegliendo le forme e le piattaforme più utili per il progetto.
- La realizzazione di un piano per la newsletter o per il mail marketing successivo alla conversione dell’utente: quali tool utilizzare e come integrarli con il crm interno
- Una struttura per il controllo dei risultati attraverso tool di analisi per verificare l’andamento delle conversioni, e il ritorno sull’investimento.
Questo il linea di massima un progetto web completo e se lo desideri noi possiamo aiutarti a costruirlo! Per maggiori info non esitare a contattarci.