Scopri le motivazioni profonde che portano alla condivisione online dei contenuti che pubblichiamo
- “Utilizzo in comune di una risorsa o dello spazio” secondo WikiPedia
- “Possedere qualcosa in comune, partecipare con altri a qualcosa condividendo scelte e opinioni” secondo il dizionario del corriere.it
- “People share emotions they don’t share facts. No amount of science, data or clever analysis will ever change this. Therefore make your content calendars appeal to people’s hearts, not their heads”: una tra le ottanta regole dei social media pubblicate da Jeremy Waite qui
Queste le definizioni più appropriate, della parola condivisione: attività centrale di molte delle pagine pubblicate in internet, è il sogno, oppure l’incubo, di chi nel web ci lavora perché è diventata il vero spartiacque tra un progetto internet ben riuscito e un flop.
Condivisione è amicizia, partecipazione, stima, fiducia, certezza e tanto altro
Se i contenuti che hai scritto sono condivisi vuol dire che gli utenti li hanno trovati e li hanno ritenuti validi per la cerchia dei loro amici e conoscenti; ma perché si decide di condividere un link di un articolo, un’immagine oppure di un articolo con i propri amici?
- Per favorirli con una promozione,
- per avere conferme sulla scelta che abbiamo fatto,
- per segnalare un evento di una passione comune,
- per chiedere consiglio su un acquisto,
- per consigliare un agriturismo o un albergo dove siamo stati in vacanza,
- per… (qualche altra idea? Segnalalo sui commenti)
La condivisione è importante perché il contenuto condiviso diventa virale e apre discussioni, genera visite e commenti, conversioni e acquisti; anche i motori di ricerca guardano con sempre maggiore attenzione alla condivisione dei contenuti e i social network, che sul mi piace sono nati e prosperano, offrono statistiche legate a questa attività, ludica e amichevole ma, anche, molto, molto importante.
Realizziamo allora contenuti di qualità, immagini e foto coinvolgenti, organizziamo eventi e partecipiamo alle attività di chi ci segue per far partire un volano di utenti curiosi e clienti soddisfatti.