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La Grande occasione del Giubileo Straordinario del 2016

Dopo l’annuncio di Papa Francesco dell’indizione del Giubileo Straordinario che si terrà nella Città del Vaticano dal dicembre 2015 fino a novembre 2016 è partita la macchina dell’organizzazione e la speculazione su quali potrebbero essere i risvolti economici di questo evento mondiale: i milioni di pellegrini e turisti che sono attesi a Roma dovranno trovare alloggi, bed an breakfast, case vacanza o hotel,ristoranti, e i servizi come taxi, noleggi auto con conducente, guide turistiche, musei attrezzati, e anche prodotti da acquistare tipici e artigianali.

La Grande Occasione è chiaramente per le attività commerciali, ma anche per le istituzioni e che dovranno essere preparate e organizzate per trasformare questo evento non solo nella fortuna di un anno, ma in benefici costanti per gli anni a venire. Come vi state organizzando per aumentare i clienti e i contatti e incrementare le vendite e non lasciarvi sfuggire questa opportunità?

Il web è lo strumento giusto per aumentare contatti e clienti durante il Giubileo

E il web può essere il contenitore dove raccogliere buona parte dell’incremento del business a breve e dei contatti a lungo termine:sin da subito possono arrivare prenotazioni per ristoranti e alloggi, vendite di prodotti e servizi vari poi i commenti e le recensioni, che vengono controllate ormai ogni giorno dai turisti  e normali avventori e sono il vero carburante di una visibilità futura per qualsiasi attività commerciale e le iscrizioni nei database.

Visione d’insieme

Innanzitutto il sito, che come sappiamo è il centro nodale di tutte le attività sul web, deve essere mobile friendly e visibile sui motori di ricerca e preparato per accogliere il visitatore e dargli tutte le informazioni che sta cercando, possibilmente non solo in italiano, e permettergli di fare l’azione richiesta; in lingua devono essere anche i social così puoi iniziare conversazioni con i turisti di tutto il mondo; la presenza sui portali di settore, come Tripadvisor per ristoranti e strutture ricettive, è cosa buona e giusta se supportata da una presenza attenta pronta a intervenire in caso di richieste o reclami oppure recensioni (in linea di massima alle recensioni si risponde sia in caso di interventi positivi che negativi).

Il progetto deve prevedere anche pubblicità sul web attraverso i motori di ricerca e i social network per arrivare prima degli altri ad accontentare la richiesta dell’utente preparando pagine di atterraggio capaci di carpire la sua attenzione e donando contributi gratuiti per premiare chi ti ha scelto.

 

 

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