La pubblicità online deve essere prevista in qualsiasi attività di marketing nel web; raggiungere l’utente attraverso i motori di ricerca, i comparatori di prezzo, i siti di annunci, le aste online, i portali settoriali o locali consente all’azienda di aumentare la quantità di contatti interessati; probabilmente non influisce sul posizionamento nelle ricerche organiche ma sicuramente porta un aumento del fatturato
I vantaggi delle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca
i vantaggi sono presto descritti: costo ridotto rispetto alla creazione di contenuti sempre aggiornati e posizionati; velocità del raggiungimento dell’obiettivo; gestione della parola chiave in base alla qualità e al prezzo di offerta.
Pubblicazione di una landing page
Questa attività di pubblicità on line deve prevedere la pubblicazione di una pagina di atterraggio nel sito sottoposto a tale campagna: una landing page attraente, ben costruita e con un percorso stabilito per guidare l’utente ad una scelta condivisa;
Analisi statistica dei risultati delle campagne pubblicitarie
altro aspetto da non sottovalutare è l’analisi statistica dei risultati: il numero di contatti per parola chiave che porta alla scelta di nuove strategie, il coinvolgimento dell’utente su singole pagine o pagine diverse in presenza di test a/b (per verificare, ad esempio, la landing page più profittevole), la verifica del costo per contatto e il ritorno dell’investimento effettuato che consente all’azienda di gestire sempre meglio tutte le attività di marketing, pubblicità, condivisione sociale e mail marketing per ottimizzare il sito web.