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Novità nel mondo Google Ads
Le richieste dei consumatori cambiano e si evolvono sempre più rapidamente, per questo motivo la tua azienda e chi gestisce le campagne deve utilizzare annunci Google più pertinenti e utili per permettere alle persone di mettersi in contatto con le attività di loro interesse.
Proprio per questo motivo Google ha deciso che a partire dal 30 giugno 2022, non sarà più possibile creare o modificare gli annunci di testo espansi, quindi gli unici annunci sulla rete di ricerca saranno quelli adattabili.
Gli annunci già attivi continueranno a essere pubblicati, si potranno anche mettere in pausa o riattivare (sempre se già esistenti all’interno delle campagne) e saranno ancora visualizzati i report sul loro rendimento.
Questo cambiamento porterà molti utenti a passare agli annunci adattabili della rete di ricerca.
Cosa sono gli annunci adattabili della rete di ricerca?
Questa tipologia di annunci è formata da molteplici testi e descrizioni, che Google combina autonomamente, apprendendo, grazie al machine learning, quali sono le combinazioni più efficaci, basandosi anche sui termini di ricerca utilizzati dall’utente.
Una volta creati questi annunci all’interno di Google Ads si può verificare la loro efficacia con un punteggio che va da “scarso” a “eccellente”, per far sì che l’annuncio abbia una buona visibilità si consiglia di stare tra “Buono” ed “Eccellente”.
Anche qui Google viene in soccorso agli inserzionisti dando consigli utili su titoli e descrizioni da inserire.
Importantissimo è l’uso delle Keyword, più termini uguali alle parole chiave verranno aggiunti nei titoli dell’annuncio, più questo sarà efficace.
Quali sono le differenza tra espansi e adattabili?
La differenza sostanziale tra annunci di testo espansi e annunci adattabili è la loro struttura; quelli espansi sono composti da tre titoli e due descrizioni e vengono mostrati sul motore di ricerca così come tu li crei.
L’annuncio adattabile, invece, è strutturato da 15 titoli e 4 descrizioni (non da compilare tutti obbligatoriamente), che vengono mostrati all’utente in base alle query di ricerca utilizzate.
Quindi rispetto agli annunci espansi, quelli adattabili possono raggiungere potenziali clienti con più facilità, adeguandosi meglio alla loro ricerca.
Quali sono i vantaggi degli annunci adattabili?
Per concludere ecco un piccolo riassunto dei vantaggi che portano gli annunci adattabili della rete di ricerca:
- Risparmio di tempo, grazie al machine learning di Google
- Raggiungimento di più utenti, ovvero potenziali clienti
- Competere su più aste e di conseguenza attirare più clic e conversioni.