Siamo nell’epoca delle recensioni e degli acquisti responsabili. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto o alla scelta di un ristorante valutiamo attentamente il giudizio lasciato da chi ha utilizzato quel prodotto o che ha visitato quel luogo. Da Facebook a Google passando per i portali specializzati, come tripadvisor o i grandi siti di vendita online si da grande risalto alle critiche espresse dagli utenti e sempre più persone si affidano alle recensione per prendere una decisione.
Ma come fare per riconoscere i giudizi reali non corrotti da tentativi di screditare o esaltare un singolo punto vendita o e-commerce?
In questo elenco riporto le accortezze che utilizzo per capire se la recensione è affidabile o meno:
1) la recensione deve appartenere a un profilo reale che riporta nome e cognome e una foto perché chi esprime un giudizio che può influire su molti altri utenti e sul successo o meno di un’attività online deve prendersi la responsabilità di quanto scrive; siamo tutti bravi quando nascosti da un nickname e da un fumetto al posto dell’immagine divulghiamo al mondo le nostre critiche
2) lo stesso profilo deve essere abbastanza attivo nei commenti alle strutture che visita e deve essere verificato: mi è capitato di leggere recensioni ad una agenzia immobiliare che promuoveva affitti estivi realizzate da un residente nella stessa zona dell’agenzia e che si cimentava con commenti e critiche, per lo più positive, solo su negozi nel luogo dove risiedeva (difficile considerarla una recensione reale).
3) nel caso di molte recensioni mi affido al giudizio medio, scarto le recensioni senza o con con poco commento e considero poco affidabili le recensioni emotive che attaccano o esaltano troppo la struttura. Considero invece degne di nota le critiche costruttive che accanto a giudizi sereni (pensati per chi guarderà la recensione) danno dei consigli anche al titolare
4) nelle recensioni prendo in esame quando capita anche la risposta del titolare dell’attività; questo mi fa pensare ad una cura più approfondita del post vendita e quindi attribuisco una valutazione migliore al negozio nel suo complesso.
Questo piccola guida non esaustiva prende spunto dalle polemiche sulle recensioni false che non sono filtrate a dovere dalle grandi piattaforme; compito delle attività che si sottopongono al giudizio degli utenti è quello di controllare quanto viene scritto da chi utilizza prodotti o usufruisce dei servizi offerti; in molti casi risposte circostanziate redatte con un tono non polemico possono ribaltare un giudizio negativo falso o non supportato da fatti reali.