Come ottimizzare la pagina facebook con immagini e descrizioni

Come ottimizzare la pagina Facebook per essere visibile sul Big Social e i motori di ricerca.

La pagina commerciale di Facebook permette alle aziende di interagire con il grande pubblico ormai perennemente connesso attraverso gli smartphone; il rapporto diretto e la possibilità di conversare con il popolo dei navigatori del web porta con se vantaggi ma anche responsabilità. Facebook lo sa benissimo e ti consente in qualità di amministratore della pagina di inserire moltissime informazioni utili.

Fai sempre le tue ricerche perché tutte le piattaforme online sono in continua evoluzione. Per le dimensioni delle immagini sui social, ad esempio, visita le FAQ del social network e verifica la corretta visualizzazione visitando la tua pagina come ospite da tutti i device, pc, smartphone e tablet sia IOS che Android.

Ottimizza la tua Pagina Facebook per aumentare la visibilità della tua azienda.

  1. Farti trovare: sia attraverso la piattaforma social (Facebook può ad esempio inserirti tra le pagine consigliate) ma anche attraverso Google perché il motore di ricerca più importante in Italia propone anche i risultati dei social network; utilizzare le giuste parole chiave nei testi e delle descrizioni coerenti potrebbe aumentare i punti di accesso, sui risultati di ricerca, tra la tua azienda e gli utenti in target e permetterti di aumentare i contatti in target.
  2. Mostrare il lato migliore della tua azienda: le descrizioni, le risposte ai commenti e i post che pubblichi devono rispecchiare l’immagine e il messaggio che hai deciso di comunicare.
  3. Stabilire delle regole di interazione con i tuoi fan: queste servono soprattutto a proteggere il tuo brand da inutili e dannose polemiche generate spesso da chi gira il web per creare scompiglio.

Molte pagine che frequentemente mi capita di studiare o valutare tralasciano queste informazioni perché probabilmente chi le gestisce dedica tempo solo alla pubblicazione dei post. Aggiornare i metodi di contatto e verificare il loro funzionamento, controllare le impostazioni generali per essere, ad esempio, compliance con le nuove regole del trattamento dei dati e per la gestione dei cookies.

Il percorso di ottimizzazione che ho scelto di raccontare parte dalla trasformazione di una pagina commerciale, e non dalla creazione, perché la maggior parte delle imprese ha attivato il proprio account; ancora sopravvivono profili (destinati alle persone e non alle aziende) intestati a piccole e piccolissime imprese che pensano di migliorare la loro visibilità sfruttando la “richiesta di amicizia” che invece le pagine commerciali non possono fare; in quest’altro articolo spiego quali sono i vantaggi di un account commerciale rispetto al profilo personale e come poterlo convertire.

Immagini della cover e del profilo: rendi il primo impatto un’esperienza da condividere

Iniziamo il nostro tour dal primo elemento che accoglie i visitatori della tua pagina: la cover e l’immagine del profilo;

  • la cover deve avere delle  dimensioni 851 per 315 pixel  per chi naviga da desktop ma devi considerare che una buona parte di chi ti segue la visualizza da smartphone e per ottimizzarla gli elementi centrali della tua cover devono rientrare nelle dimensioni di 640 per 360 pixel; ricorda di modificarla di frequente come se fosse la vetrina del tuo negozio o la sala mostra dei tuoi prodotti. 
  • L’immagine del profilo deve essere di almeno 180 per 180 pixel e è consigliabile usare il logo dell’azienda oppure un’immagine evocativa.

In questo link la pagina di aiuto di Facebook per le dimensioni delle immagine delle pagine

Verifica e aggiorna le impostazioni generali e le informazioni della Pagina Facebook

Cliccando su impostazioni dalla pagina raggiungi lo spazio dedicato dal Big Social all’ottimizzazione.

Le sezioni sono facilmente raggiungibili dal menu sulla sinistra:

  • Generali:
    1.  Verifica della Pagina: se la tua azienda è un negozio o un ufficio puoi richiedere la verifica (attraverso un numero di telefono o una bolletta intestata) della tua pagina ottenendo una spunta grigia sulla cover; se sei un brand riconosciuto puoi ottenere una spunta blue con una procedura attivabile da questo link
    2. Recensioni: da qui puoi attivare le recensioni della tua pagina che contribuiscono a dare autorevolezza al tuo marchio e ai tuoi servizi; gli italiani sono un popolo di esperti in qualsiasi settore e troverai tecnici, chef, sommelier, esperti di moda che non tarderanno a dare il loro giudizio sul tuo operato e se lo chiedi al cliente affezionato o a quello particolarmente soddisfatto il risultato sarà sicuramente positivo; il tuo compito o di chi collabora alla gestione della tua pagina è quello di rispondere prontamente al commento e in caso di recensione negativa cerca o cercate di capire i motivi per risolverli in breve tempo.
    3. Pubblico della sezione Notizie e visibilità dei post: da qui puoi restringere il target a cui il post può essere indirizzato; è molto utile per i brand internazionali che vogliono restringere la visibilità di un contenuto in una lingua o per una nazione specifica oppure per un’azienda di carattere nazionale che vuole presentare un evento in una determinata località italiana.
    4. Messaggi: attiva i messaggi privati per chi segue la tua pagina; il ricevimento di un messaggio ti permette di attivare un canale di comunicazione privilegiato con l’utente

In tutti gli altri campi di Impostazioni generali puoi gestire la privacy e le regole di ingaggio che possono variare da pagina a pagina. Se vuoi una consulenza su questo passaggio vai a contatti e inserisci la tua richiesta o il tuo numero di telefono sarò felice di risponderti.

  • Messaggi:
    In questa sezione puoi impostare la tua modalità di replica automatica per dimostrare all’utente che hai preso in carico la sua richiesta anche quando non sei connesso e ottenere per la pagina la spunta di risposta veloce;
  • Ruoli della pagina:
    Qui puoi assegnare o eliminare i ruoli di amministratore (con le tue stesse funzioni o responsabilità) oppure editor (può pubblicare sulla tua pagina al tuo posto ma non può gestire i ruoli degli altri).
  • Persone e altre pagine:
    in questa sezione puoi vedere chi ha fatto mi piace sulla pagina, puoi assegnare direttamente un ruolo nella pagina oppure cancellare o bloccare un altro fan in caso di intemperanze (cliccando sull’icona ingranaggio accanto al nome)
  • Pubblico preferito della pagina:
    se hai stabilito correttamente il tuo utente target qui puoi segnalare età, località e interessi che desideri raggiungere con la pagina; questo ti consente di comunicare con chi potrà beneficiare dei tuoi consigli e servizi e è utile allo stesso Facebook per consigliare la tua pagina a chi può essere interessato; inoltre ti permette insieme a “Pubblico della sezione Notizie e visibilità dei post”, visto sopra, di circoscrivere sulla timeline la portata di alcuni tuoi post.
  • Inserzioni su Instagram:                                                                                                                                        puoi collegare il tuo account sul social delle immagini per attivare contemporaneamente la pubblicità anche su questo canale e la pubblicazione automatica dei tuoi post sull’altra piattaforma. (non sempre consigliato ma utile nel caso di poco tempo a disposizione per gestire 2 social)

Tornando sulla pagina e cliccando su Informazioni appare l’area destinata alle notizie interessanti per gli utenti che possono variare in base alla categoria prescelta (che spiego dopo nel dettaglio); in questo caso chi ci segue ha deciso di compiere un azione per questo la compilazione di questi campi deve essere fatta con attenzione e gli stessi devono essere aggiornati di tanto in tanto.

  • Categoria: dovresti averla impostata in fase di creazione della pagina ma qui la puoi settare nuovamente per renderla più coerente.
    Puoi scegliere tra:
    1. Impresa Locale o luogo: scelta obbligata per negozi, uffici o professionisti che operano in una determinata area; è la soluzione anche per chi ha più negozi che può attivare Facebook Locations e attivare una pagina per punto vendita
    2. Azienda, Organizzazione o Istituzione: per chi opera a livello nazionale o internazionale.
    3. Marchio o Prodotto
    4. Artista, Gruppo Musicale, o Personaggio Pubblico
    5. Intrattenimento
    6. Causa o Comunità
  • Nome: puoi modificare qui il nome della pagina che solitamente corrisponde al brand
  • Nome utente: corrisponde alla vanity url di Facebook dove può essere evidenziato il nome della società e/o il servizio che vuoi promuovere.
  • Data di inizio della pagina
  • Fondazione dell’azienda
  • Indirizzo dell’attività che rende disponibile una mappa interattiva e Orario del negozio se hai scelto Impresa Locale nella sezione categoria
  • Descrizione breve: appare sotto la mappa nel tab informazioni lato utente (se sei Impresa locale); cambia di frequente questo campo e usa se possibile delle call to action efficaci
  • Panoramica della società e Mission sono campi ulteriori dove è possibile integrare le caratteristiche differenzianti della tua società che hai deciso di comunicare a chi ti legge
  • Descrizione lunga: riporta in questo spazio oltre a notizie di carattere generale anche informazioni sulla pagina e se non vuoi creare delle tab apposite inserisci qui le regole per chi vuole partecipare con post e commenti ai contenuti da te pubblicati. Puoi riportare nella descrizione lunga di Facebook anche dei link ad articoli importanti del tuo blog oppure ad altri siti che fanno parte del tuo network
  • Prodotti: inserisci un elenco dei prodotti o dei servizi che la tua società mette a disposizione dei clienti

 

La tua pagina Facebook è correttamente impostata? Verifica ora con chi la gestisce tutti i giorni e vedi come migliorare l’appeal per i tuoi utenti.

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