Chiaramente è un’utopia anche solo avvicinarsi a scrivere il post, di un’azienda, ideale per la pagina Facebook; pubblicare un contenuto che piace al pubblico e al social network (perché se Fb non ti dà visibilità come fai a raggiungere il tuo target?), ottiene condivisioni e like e magari converte visite al sito non è facile; anche perché non è detto che sia sempre indispensabile ottenere questi risultati tutti assieme.
Quindi per raggiungere lo scopo descritto, oltre ad essere nello stato d’animo ideale 😀 , nel piano editoriale sono tre sono i fattori che bisogna sempre tenere a mente quando scrivi sui social:
- a quale parte dei tuoi fan stai scrivendo?
- quale obiettivo vuoi raggiungere?
- è possibile analizzarne i risultati (visite, click, e condivisioni)?
Puoi trovare sul web consigli utilissimi per comporre il post perfetto ma devi considerare che:
- L’algoritmo, o gli algoritmi utilizzati da Facebook, sono noti in parte; quello che sappiamo per certo è che il contenuto pubblicato deve essere di qualità, originale e interessante fin da subito;
- il tuo pubblico (o almeno quello che ti interessa) potrebbe essere diverso e avere necessità differenti
tutto il resto bisogna scoprirlo facendo test nel corso di periodi ben definiti (settimanali o mensili) e riducendo al minimo le variazioni per capire quella più efficace; quali sono però i dati sensibili che bisogna sottoporre a verifica? Ne ho elencati alcuni principali:
- orario di pubblicazione: non sempre purtroppo l’orario di pubblicazione coincide con quello che sarebbe preferibile per te
- lunghezza del post: questo dipende anche dall’argomento che stai trattando e se, ad esempio, parli di caratteristiche tecniche di una moto il tuo fan probabilmente ha interesse a leggere contenuti approfonditi
- tipologia del post: video, immagini, link, aggiornamenti, promozioni, eventi, contest, interviste e domande
- numero di post: per non essere considerato spam o troppo assente
e altri secondari
- hashtag: il tuo pubblico li usa? Io in particolare non vedo un grande uso dell’hashtag su Facebook e quindi ti consiglio di usarli moderatamente
- emoticon: senza esagerare prova a verificare se l’utilizzo degli emoji è apprezzato
- argomenti: sappiamo ormai per certo che sulle piattaforme social l’errore più grave è essere troppo autoreferenziali quindi bisogna anche parlare d’altro e torna utile l’area test per scoprire meglio quali sono gli argomenti che vanno per la maggiore
- quote o frasi celebri: sono importanti per il vostro target? aumentano la loro sensibilità nei vostri confronti rendendovi autorevoli’?
Il post perfetto per me? E’ quello che porta visite al sito di utenti in target e che diventano clienti. Troppo?
La frase sull’immagine e riportata qui sopra è del fisico statunitense Steven Weinberg e parla di vita umana e universo; questo è il passo da cui ho tratto la frase
“Comunque possano essere risolti tutti questi problemi, e qualunque modello cosmologico finisca col rivelarsi esatto, la soluzione trovata non potrà darci alcun conforto. Negli esseri umani c’è un’esigenza quasi irresistibile di credere che noi abbiamo un qualche rapporto speciale con l’universo, che la vita umana non sia solo il risultato più o meno curioso di una catena di eventi accidentali risalente fino ai primi tre minuti, che la nostra esistenza fosse già in qualche modo preordinata fin dal principio.”