Pubblicità sui motori di ricerca

Pubblicità sui motori di ricerca

E’ importante utilizzare i motori di ricerca per effettuare pubblicità a pagamento: soprattutto pagine web fresche di pubblicazione possono avere una spinta efficace per far partire il business. Google, Yahoo e anche motori di ricerca minori offrono la possibilità di effettuare annunci sulle proprie pagine di ricerca; personalmente utilizzo Google perché è il più usato per effettuare ricerche di qualsiasi genere in Italia e quindi da questo partirò per dare alcune informazioni, spero, utili. Google si basa su un sistema pay per click ad asta (si paga per il click che l’utente effettua sull’annuncio per essere reindirizzato sulla pagina di atterraggio preparata): la posizione migliore dell’annuncio la ottiene chi ha il giusto mix tra offerta, qualità dell’annuncio e rispondenza della pagina di atterraggio

Vantaggi della pubblicità sul motore di ricerca

Investire parte del budget pubblicitario per una campagna pubblicitaria su Google ha vantaggi a breve e lunga gittata:

  • visibilità immediata del sito e aumento del fatturato sui prodotti pubblicizzati;
  • sviluppo dell’interesse dell’utente sulle informazioni del sito: se le trova pertinenti salverà la pagina tra i preferiti ritornando nel momento dell’effettivo bisogno
  • analisi delle parole chiave utilizzate dall’utente: è possibile verificare quali termini portano maggiore risultato in termini di fatturato e di partecipazione agli eventi del sito

Google Adwords

Adwords è la piattaforma di Google per pubblicare gli annunci sulla pagina dei risultati delle ricerche degli utenti; basta avere un account google per iniziare ad utilizzarlo: comincia da qui; digtando quindi email e password si accede a questa schermata dove si effettua le scelte dai menù a discesa evidenziati

Iscrizione adwords

Cliccando su continua si accede alla pagina di benvenuto dove sono raccolte le domande frequenti dei neofiti

La slide successiva arriva dopo aver cliccato Crea la tua prima campagna: si scelgono il nome della campagna (per catalogare e diversificare le azioni di marketing) e la rete dove pubblicare l’annuncio (rete di ricerca cioè su google e sui siti partner o rete display composta da siti tematici collegati a google ). Pubblicare l’annuncio su più reti pemette una maggiore visibilità dell’annuncio ma anche una dispersione del budget.

scorrendo la pagina si impostano località (per delimitare la portata della campagna) e dati di costo che sono fondamentali per tenere sotto controllo la spesa pubblicitaria: le prime volte è preferibile impostare manualmente le offerte per i clic degli utenti impostando valori max per clic e spesa giornaliera. Successivamente è possibile modificare l’importo intervenendo su costo della singola parola chiave oppure dando ad adwords l’incarico di impostare le offerte per massimizzare il budget.

Salvate le impostazioni si accede alla pagina dedicata alla compilazione dell’annuncio e…

e poi alla scelta delle parole chiave

Molti strumenti di aiuto sono disponibili e facilmente raggiungibili dal menu principale come mostrato dall’immagine sotto riportata

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