Realizzare newsletter professionali
consente alle aziende di rendere partecipe il mercato di riferimento delle nuove proposte o servizi messi a disposizione. Se il sito ha molti visitatori è possibile che alcuni di questi abbiano interesse ad iscriversi al servizio newsletter; in alternativa le aziende possono avvalersi di servizi professionali che forniscono elenchi di mail di persone comunque interessate a riceverle e i dati per valutare il successo dell’operazione.
L’iscrizione alla newsletter
Creare un elenco svolgendo un lavoro manuale all’interno della rete cercando e selezionando indirizzi mail non è praticabile per l’enorme sforzo in termini di tempo difficilmente ripagabile da eventuali successi della campagna di mail marketing: è sicuramente preferibile costruire, direttamente dal sito, aiutandosi anche con pubblicità online, una lista di utenti interessati a ricevere comunicazioni. Il testo della newsletter è possibile farla realizzare professionalmente oppure per strutture ridotte può essere costruita “artigianalmente”.
Alcune informazioni sulla realizzazione di una newsletter
L’esperienza che facciamo ogni giorno come utenti internet ci insegna quanto fastidio genera lo spam: sempre più persone non leggono il testo delle mail limitandosi a inviare nel cestino dopo un sommario sguardo all’oggetto: per questo bisogna dedicare tempo nella stesura dell’elemento principale che permette alla migliore newsletter di sempre di essere aperta;
il titolo o l’oggetto della mail deve essere breve e contenere elementi interessanti, un invito all’azione oppure una domanda in linea con le aspettative dei nostri iscritti; la descrizione deve contenere proposte risolutive e i vantaggi per chi aderisce alla campagna; il contenuto deve essere corredato da foto accattivanti e link esplicativi della nostra comunicazione.