parole chiave

Scegliere le parole chiave e la teoria della coda lunga

Sono al centro dell’interesse di chi cerca informazioni: ogni giorno miliardi di parole ma per lo più frasi vengono digitate nelle caselle di ricerca di google, bing e yahoo e una miriade di altri motori, che da questi discendono, per giungere alla risposta del quesito. La scelta della parola chiave è importante anche per chi deve scrivere contenuti per il web: si parte anche da questi termini per pubblicare articoli che siano interessanti per chi ci segue.

Come si sceglie la parola chiave

Ci sono vari approcci per arrivare alla scelta della parola chiave: sulla base della esperienza nel settore di appartenenza scegliendo i termini e le frasi che ogni giorno i clienti utilizzano, soprattutto per chi ha un’attività anche offline; analizzando con strumenti dedicati le parole chiave utilizzate dai nostri competitor più presenti nelle risposte fornite dai motori di ricerca; utilizzando lo strumento per le parole chiave offerto da Google Adwords raggiungibile attraverso questo link e attivo dopo esservi registrati al gestore degli annunci sponsorizzati.

Parole chiave indirette

Sono molto importanti, per chi scrive contenuti per il web anche le parole chiave indirette che fanno nascere la curiosità di leggere un articolo a chi cerca informazioni correlate: come, ad esempio, descrivere un pavimento in gres porcellanato in un articolo che parla dei lavori di ristrutturazione.

Parole chiave specifiche e localizzate e teoria della coda lunga

Diventa sempre più difficile posizionarsi in maniera naturale, cioè senza ricorrere ad annunci sponsorizzati, sui motori di ricerca: per questo bisogna utilizzare parole chiave specifiche, quindi non generiche, e localizzate facendo riferimento al luogo dove, ad esempio, l’azienda svolge i suoi servizi o vende i prodotti. Questa è la teoria della coda lunga (la teoria è spiegata in parole semplici nell’approfondimento di Wikipedia raggiungibile cliccando qui) dove le parole chiave più complesse generano meno traffico ma che portano più risultati in termini di fatturato e contatti interessati per il sito: in questo link uno strumento, purtroppo ora a pagamento, che ti permette di analizzare le parole chiave utilizzate per giungere sul sito.

movi•menti dedica parte del suo metodo di lavoro alla ricerca della unicità dell’azienda, la cosa in più che contraddistingue il nostro cliente e lo rende più interessante tra le proposte sul mercato e in rete. Ti sei mai chiesto cosa rende differente la tua attività dai competitor? E quanto investi in tempo e denaro per esaltare questa caratteristica?

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