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Il negozio virtuale non decolla?
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I clienti visitano il sito ma non acquistano con la frequenza giusta?
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Come ottenere un aumento di fatturato interessante per la vendita online?
La vendita online
La vendita online in Italia cresce ogni anno; le prospettive sono buone perché l’obiettivo è la media dei paesi più sviluppati e il nostro paese è in ritardo anche se sta recuperando la differenza di fatturato. Tutte le aziende e i rivenditori tradizionali dovranno confrontarsi con questa tipologia di vendita per non lasciarsi sfuggire una parte del fatturato, sempre piu’ importante nel futuro.
Il prezzo è l’unico motivo per cui si compra online?
La ricerca di chi acquista online non e’ concentrata solo sul prezzo anche se rimane elemento primario di confronto perché è più semplice da verificare: importante è rassicurare sullla qualità del prodotto, sull’affidabilità del venditore, suii costi del trasporto, del servizio post vendita e di altri fattori che insieme al prezzo, portano all’acquisto del bene.
Vantaggi dell’acquisto su Internet
Chi utilizza internet per gli acquisti di beni e servizi approfitta della comodità di farlo da casa, di ricevere il bene a domicilio, di confrontare facilmente il prezzo, di verificare il livello di credibilità del venditore leggendo le valutazioni di altri clienti (sicuramente se i commenti sono tanti e la maggioranza positivi aiuta nella scelta);é possibile leggere recensioni e caratteristiche del prodotto, sfogliare i cataloghi e vedere immagini.
I vantaggi per chi vende online
I vantaggi del venditore sono
- l’automazione di molte procedure,
- la semplicità delle operazioni di spedizione,
- l’abbattimento dei costi delle strutture e del personale
- la certezza del pagamento.
Il sito non deve necessariamente sostituire il negozio fisico ma può facilmente integrarlo facendo la funzione di una vetrina in piu’ aperta 24 ore su 24 che permette di superare anche la barriera costituita dalla distanza del punto vendita dal cliente che cerca il prodotto; il sito deve garantire l’utente che lo visita sulla sicurezza delle transazioni e descrivere tutte le procedure che portano all’acquisto.
Pubblicizzare in maniera efficace la vendita online
Indispensabile è la visibilità del sito perché la concorrenza è temibile anche sul web; è quindi necessario attuare tutte le politiche di marketing compresa l’attività promozionale attraverso forme di pubblicità a pagamento,sul web ma anche offline, che garantiscono un sicuro ritorno di clienti interessati. La forma migliore è quella legata alla pubblicità sulle parole chiave studiate a tavolino e sul posizionamento su siti settoriali importanti; una volta che il cliente visita il sito deve necessariamente compiere alcune azioni come registrarsi al sito per ottenere informazioni specifiche oppure una newsletter sulle novità: questo da modo a chi gestisce il sito di condividere con l’utente informazioni importanti e avere la possbilità di ricontattarlo in futuro con una mail non invasiva ma costante nel tempo; l’acquisto alla prima o seconda visita è sicuramente preferibile ma è possibile che questa azione venga fatta in tempi successivi ma con più certezze…