Il ricorso a aggregatori sociali per creare contatti professionali è sempre più massiccio: la possibilità di scrivere curriculum online molto dettagliati e aggiornabili (consigliato) e contemporaneamente pubblicare lavori e segnalare interessi diventa sempre più interessante per chi cerca un impiego, vuole far carriera oppure decide di pubblicizzare la propria attività; Linkedin in particolare oltre ad essere il social network professionale più utilizzato unisce le caratteristiche dei social tradizionali come la possibilità di postare notizie e creare una ragnatela di relazioni online alla propria vocazione solo lavorativa. In Linkedin scompare, poi, quel rumore di fondo degli altri social caratterizzato da notizie volgari e spesso inventate di sana pianta solo per fare audience.
Utilissimi, infine, sono i gruppi tematici, frequentati anche da personaggi in vista del settore prescelto, dove è possibile dare risalto ai nostri punti di forza commentando una discussione o iniziando una conversazione, approfondire la conoscenza su un argomento e perché no trovare lavoro e acquisire clienti.
Reti social aziendali
Tra queste Coobiz dove è possibile creare contatti sociali online tra aziende e tra aziende e clienti: permette di postare messaggi brevi, segnalare iniziative e prodotti attraverso comunicati stampa, consente di seguire altre imprese e inserire i commenti sulle notizie pubblicate dai contatti.
movi•menti organizza e gestisce i profili social della tua azienda: la presenza su questi aggregatori è importante perché consente di interagire direttamente con il pubblico e con i clienti coinvolgendoli attivamente nei progetti aziendali e avere dei feedback diretti sui prodotti e servizi.