Preparati adeguatamente perché investire nel web è come un viaggio alla scoperta di territori immensi pieni di sorprese e opportunità.
E come un lungo viaggio devi iniziare dalla progettazione pensando alla meta o alle mete che vuoi raggiungere (obiettivi aziendali); una volta scelta la destinazione prosegui raccogliendo tutte le informazioni, stabilendo budget di spesa che vuoi investire e scegliendo i giusti partner e chi può condividere con te onori e oneri della nuova impresa.
Prima di partire con la realizzazione del piano devi aver chiara la tua situazione attuale per comprendere meglio tutto quello che vuoi raggiungere costruendo o ristrutturando la presenza della tua azienda online.
Quindi scegli degli obiettivi:
- di breve, medio e lungo periodo: per verificare per step l’avanzamento del tuo progetto
- difficili ma realizzabili 😉 : deve diventare una sfida che porta dei risultati misurabili
- chiari e eccitanti perché dovrai coinvolgere altre persone
Definisci il budget da investire seguendo questi criteri:
- il web non è gratuito
- il web può realizzare un nuovo fatturato per la tua azienda come un nuovo dipendente, una vetrina in più nel tuo negozio o un nuovo stabilimento produttivo
- il web ha sicuramente alti costi iniziali (se hai deciso di investire online per aumentare il tuo fatturato ), ma decisamente inferiori rispetto agli esempi precedenti (soprattutto per i costi di mantenimento).
Scegli le piattaforme e gli strumenti online più utili per te seguendo questo schema base per un progetto web completo e efficiente:
- Sito web
- Cms, content management system, come wordpress, più semplice da gestire per chi ha poca dimestichezza di codice e programmazione
- Sito su misura utilizzando linguaggi di programmazione: molto più personalizzabile e adattabile alle esigenze ma ha bisogno di un’assistenza professionale continua
- Social network
- Utilizza solo le piattaforme utili per la tua promozione e che riesci a gestire e a controllare con una cadenza precedentemente stabilita
- Utilizza tool di gestione per aumentare l’efficacia della tua azione
- Utilizza azioni di marketing automation per ottenere significativi risparmi di tempo verificandone sempre i risultati
- Advertising
- Amplifica la portata dei tuoi messaggi investendo parte del budget mensile per il web advertising
- Scegli le piattaforme dove si riuniscono i tuoi fan o dove ti cercano gli utemti interessati per effettuare le sponsorizzazioni idonee alla crescita del tuo brand e del tuo fatturato
- Risultati
- Verifica e analizza l’andamento del tuo progetto nel suo complesso
- Studia le azioni e i risultati dei tuoi competitor e dei benchmark di settore
Questo è solo un canovaccio da seguire e modificare nel tempo per adattarlo ai tuoi obiettivi mano a mano che aumentano le tue conoscenze delle dinamiche del web; presuppone una conoscenza approfondita del tuo target e della comunicazione dei tuoi messaggi e della forza e del posizionamento del tuo brand e dei tuoi prodotti;
La grande forza del web risiede nella possibilità di verificare i risultati giorno dopo giorno e correggere gli errori senza stravolgere necessariamente tutto l’impianto realizzato. Il web coaching ti può aiutare nella scelta iniziale della strada da percorrere e/o nella scelta dei partner più efficaci oppure nel nostro caso anche nella realizzazione del progetto web nel suo complesso. Per saperne di più e ottenere consigli utili iscriviti al colloquio introduttivo al web coaching gratuito cliccando nel bottone accanto oppure scrivendo nei commenti la tua necessità principale.