scegli di percorrere la strada migliore per il tuo successo nel web di claudio lombardi

Hai deciso di investire sul web? Oppure di ristrutturare la tua presenza sulla rete?

Preparati adeguatamente perché investire nel web è come un viaggio alla scoperta di territori immensi pieni di sorprese e opportunità.

E come un lungo viaggio devi iniziare dalla progettazione pensando alla meta o alle mete che vuoi raggiungere (obiettivi aziendali);  una volta scelta la destinazione prosegui raccogliendo tutte le  informazioni, stabilendo budget di spesa che vuoi investire e scegliendo i giusti partner e chi può condividere con te onori e oneri della nuova impresa.

Prima di partire con la realizzazione del piano devi aver chiara la tua situazione attuale per comprendere meglio tutto quello che vuoi raggiungere costruendo o ristrutturando la presenza della tua azienda online.

Quindi scegli degli obiettivi:

  • di breve, medio e lungo periodo: per verificare per step l’avanzamento del tuo progetto
  • difficili ma realizzabili 😉 : deve diventare una sfida che porta dei risultati misurabili
  • chiari e eccitanti perché dovrai coinvolgere altre persone

Definisci il budget da investire seguendo questi criteri:

  • il web non è gratuito
  • il web può realizzare un nuovo fatturato per la tua azienda come un nuovo dipendente, una vetrina in più nel tuo negozio o un nuovo stabilimento produttivo
  • il web ha sicuramente alti costi iniziali (se hai deciso di investire online per aumentare il tuo fatturato ), ma decisamente inferiori rispetto agli esempi precedenti (soprattutto per i costi di mantenimento).

Scegli le piattaforme e gli strumenti online più utili per te seguendo questo schema base per un progetto web completo e efficiente:

  • Sito web
    • Cms, content management system, come wordpress, più semplice da gestire per chi ha poca dimestichezza di codice e programmazione
    • Sito su misura utilizzando linguaggi di programmazione: molto più personalizzabile e adattabile alle esigenze ma ha bisogno di un’assistenza professionale continua
  • Social network
    • Utilizza solo le piattaforme utili per la tua promozione e che riesci a gestire e a controllare con una cadenza precedentemente stabilita
    • Utilizza tool di gestione per aumentare l’efficacia della tua azione
    • Utilizza  azioni di marketing automation per ottenere significativi risparmi di tempo verificandone sempre i risultati
  • Advertising
    • Amplifica la portata dei tuoi messaggi investendo parte del budget mensile per il web advertising
    • Scegli le piattaforme dove si riuniscono i tuoi fan o dove ti cercano gli utemti interessati per effettuare le sponsorizzazioni idonee alla crescita del tuo brand e del tuo fatturato
  • Risultati
    • Verifica e analizza l’andamento del tuo progetto nel suo complesso
    • Studia le azioni e i risultati dei tuoi competitor e dei benchmark di settore

Questo è solo un canovaccio da seguire e modificare nel tempo per adattarlo ai tuoi obiettivi mano a mano che aumentano le tue conoscenze delle dinamiche del web; presuppone una conoscenza approfondita del tuo target e della comunicazione dei tuoi messaggi e della forza e del posizionamento del tuo brand e dei tuoi prodotti;

La grande forza del web risiede nella possibilità di verificare i risultati giorno dopo giorno e correggere gli errori senza stravolgere necessariamente tutto l’impianto realizzato. Il web coaching ti può aiutare nella scelta iniziale della strada da percorrere e/o nella scelta dei partner più efficaci oppure nel nostro caso anche nella realizzazione del progetto web nel suo complesso. Per saperne di più e ottenere consigli utili iscriviti al colloquio introduttivo al web coaching gratuito cliccando nel bottone accanto oppure scrivendo nei commenti la tua necessità principale.

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